Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cicloturismo Uisp: in quasi 4000 alla partenza del Circuito Romagnolo

Spirito non competitivo la parola d'ordine di "Le cime di Romagna". Domenica 14 aprile, a Faenza, premiate oltre 70 società sportive di diverse regioni. Alta la presenza rosa: 300 le donne che hanno ricevuto in regalo materiale tecnico

di Fabrizio Pompei

FAENZA (RA) - "Bisogna essere allenati ma lo spirito non è certo quello della competizione". Con queste parole Aurelio Garavini, presidente dell'ascd Avis di Faenza, descrive l'approccio alla prima tappa del Circuito romagnolo 2013, "Le cime di Romagna", che si è corsa ieri, domenica 14 aprile, a Faenza. Altissima la partecipazione: 3824 il numero totale di iscritti - di cui 1096 per il tragitto più lungo - con 60 società premiate per la gran fondo e 12 per il trofeo Avis Faenza associato alla manifestazione. Forte anche la presenza di donne: quasi 300 sono state infatti le atlete presenti e che hanno ricevuto in omaggio materiale sportivo.

Un successo nei numeri nonostante gli imprevisti che hanno costretto gli organizzatori a modificare i percorsi originali. In seguito alle frane dei giorni scorsi e alla conseguente chiusura di numerose strade dell'Appennino, infatti, i tre circuiti che avrebbero dovuto snodarsi intorno al passo Peschiera (930 m) e al passo Eremo, hanno avuto come punti di riferimento le vette del monte Busca (710m) e di Santa Maria in Castello. In una manifestazione del genere, però, il dislivello non conta poi molto. "Chi sceglie di partecipare alle nostre iniziative - spiega Garavini - vuole andare in bicicletta per godere del paesaggio e della buona cucina dei punti ristoro. È questa la filosofia che, insieme ai servizi e ai bassi costi, ci ha permesso di richiamare molte persone anche da altre regioni, in particolare dall'Abruzzo, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Toscana".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione